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Employer Branding: attrarre e mantenere i Talenti in azienda

Sara Cavara

employer branding: attrarre e mantenere i talenti

Quanto conta oggi la reputazione di un datore di lavoro? Molto è dir poco, specie in un panorama così competitivo come quello attuale, dove le aziende vogliono attrarre solo i migliori. 

 

Perché sì, la brand reputation è fondamentale, ma questa include anche la qualità del lavoro all’interno dell’azienda stessa. D’altronde, se stai ricercando personale valido che porti al tuo team un valore aggiunto, ma la tua nomea come datore di lavoro è negativa, beh… non aspettarti nulla caro imprenditore. Chi semina raccoglie, giusto?

 

Ed è qui che entra in gioco l’employer branding. Una strategia che rafforzerà l’idea positiva di lavoro all’interno della tua azienda, o andrà a ribaltare quella scarsa che – per un motivo o per un altro – si cela attualmente dietro l’immagine del tuo brand. 

 

Ma cos’è esattamente l’employer branding e perché oggi è così cruciale? Scopriamolo insieme.

 

Cos’è l’Employer Branding: imprenditore, non aspettare

 

L’employer branding è il processo di gestione e promozione dell’immagine di un datore di lavoro (quindi un’azienda, un’organizzazione o un’istituzione) al fine di attrarre, coinvolgere e trattenere i talenti migliori. 

 

Si focalizza sulla creazione di una reputazione positiva e attraente dell’azienda come datore di lavoro, che sia desiderabile e stimolante. Va quindi oltre il mero aspetto economico, per concentrarsi piuttosto sull’immagine che l’impresa stessa proietta verso i propri collaboratori e potenziali candidati. L’employer branding ha alla base cultura aziendale positiva e coesa, costituita da forti valori indiscutibili, un clima lavorativo sereno e continue opportunità di crescita professionale.

 

Perché OGGI è così importante

 

Negli ultimi anni, l’employer branding ha guadagnato una rilevanza senza precedenti. Questo a causa, soprattutto, delle inarrestabili trasformazioni nel mondo del lavoro e delle dinamiche socio-economiche in continua evoluzione. 

 

Oltre a ciò, la globalizzazione ha reso il mercato del lavoro più competitivo che mai. Le aziende si trovano a dover lottare per attrarre e trattenere talenti qualificati al loro interno, in un panorama in cui i candidati possono scegliere tra infinite opportunità. Ed è proprio in questo contesto che l’employer branding emerge come un efficace mezzo per distinguersi e catturare l’attenzione dei migliori talenti.

 

Ma l’importanza dell’employer branding va oltre la sola attrazione dei talenti. Si estende anche alla costruzione di una cultura aziendale solida e al mantenimento di un ambiente di lavoro positivo e stimolante. Le organizzazioni con queste premesse attirano non solo candidati qualificati, ma anche collaboratori motivati pronti ad impegnarsi. Persone che sono più propense a restare a lungo in azienda, contribuendo così alla crescita a lungo termine dell’impresa.

 

E imprenditore, ricorda che tutti noi stiamo vivendo in una potentissima era digitale, che piaccia o meno. Qui l’immagine di un’azienda come datore di lavoro viene costantemente valutata e condivisa attraverso i social media e piattaforme online dedicate. Le opinioni dei collaboratori passati – ma anche presenti – hanno un considerevole impatto sulla reputazione aziendale. Una strategia di employer branding può fungere da scudo contro eventuali critiche, aumentando la fiducia nel marchio, sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione.

 

Infine, se dobbiamo proprio dirla tutta (e sì, dobbiamo), non possiamo trascurare il ruolo che l’employer branding gioca nel migliorare le prestazioni complessive dell’azienda. Un ambiente di lavoro positivo, in cui i collaboratori si sentono valorizzati, favorisce la creatività, l’innovazione e la cooperazione. Tutti fattori che vengono proiettati all’esterno. i clienti sono più inclini a fare affari con un’azienda che si preoccupa del benessere dei suoi dipendenti. Non dimenticarlo mai.

 

I vantaggi dell’Employer Branding

 

Anche se ormai dovrebbero essere piuttosto palesi, riassumendo, quali sono i vantaggi di un’efficace strategia di employer branding?

 

  • Attrarre talenti qualificati.
  • Ridurre i costi di reclutamento.
  • Aumentare la produttività e l’efficienza.
  • Migliorare la retention dei dipendenti.
  • Costruire una cultura aziendale positiva.
  • Aumentare la fiducia nel marchio aziendale.
  • Favorire l’innovazione e la collaborazione.

 

Come costruire una vera strategia di Employer Branding 

 

Costruire una strategia di employer branding richiede un approccio olistico ben pianificato. 

 

→ Analizza la situazione attuale. Com’è percepita l’immagine della tua azienda come datore di lavoro? Raccogli feedback dai collaboratori, analizza le recensioni online e valuta la reputazione del marchio.

 

→ Definisci la cultura aziendale. Identifica i valori, la mission e la visione dell’azienda. Queste sono le fondamenta su cui costruirai un employer branding solido.

 

→ Individua i candidati ideali a cui rivolgerti. Comprendi chi sono i tuoi potenziali dipendenti e cosa cercano in un datore di lavoro. 

 

→ Sviluppa una proposition value. Definisci chiaramente i benefici e le opportunità che la tua azienda offre ai collaboratori. Cosa rende davvero unica l’esperienza di lavoro presso la tua impresa? Perché un candidato dovrebbe scegliere proprio te?

 

→ Comunicazione coerente. Utilizza una comunicazione costantemente fedele ai valori autentici della tua azienda, per promuoverla come datore di lavoro. Quest’ultima deve essere seguita in tutti i canali di comunicazione. 

 

→ Coinvolgi i collaboratori. I dipendenti soddisfatti e motivati sono i migliori ambasciatori del marchio. Rendili partecipi di qualunque iniziativa.

 

E, solo per te, abbiamo una chicca in più: scopri come riconoscere un talento.

 

Inizia ora con OSM Partner Bologna

 

Imprenditore, avrai certamente compreso come l’employer branding è un investimento strategico nel successo della tua azienda. Le persone sono il cuore di ogni business. Capire quali attrarre e, soprattutto, riuscire a mantenerle in azienda, significa fare centro

 

Iniziare questo percorso senza strumenti non è però semplice. Ecco perché al tuo fianco hai veri esperti del settore: i consulenti di OSM Partner Bologna.

 

Con l’Analisi I-Profile e specifici percorsi volti a strutturare correttamente una strategia di employer branding, la tua azienda avrà tutta un’altra reputazione e riuscirà a custodire preziosi talenti.

 

Comincia con noi ora: ti guideremo step by step, insieme, sempre.

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