OSM Partner Bologna

Come riconoscere un Talento in Azienda

Sara Cavara

come riconoscere un talento in azienda

Il vero capitale di un’azienda risiede nelle persone e, ancora di più, nei talenti. Scoprire, coltivare e trattenere i migliori talenti è indispensabile per il successo a lungo termine di qualsiasi organizzazione. 

 

Purtroppo in molte imprese, le risorse umane sono ancora oggi eccessivamente sottovalutate. E ciò non solo porta ad una scarsa produttività e ad una sgradevole reputazione dell’impresa, ma comporta anche la perdita di personale talentuoso che, ad oggi, fa un’enorme differenza.

 

Se sei qui è perché hai bisogno di capire come riconoscere un talento ed inserirlo nel proprio organico e, soprattutto, trattenerlo. OSM Partner Bologna, in questo, e rimarrà al tuo fianco in questo percorso.

 

Chi sono i talenti in azienda?

 

I talenti in azienda sono quei collaboratori che si distinguono per le loro competenze, abilità e attitudini straordinarie. Possono essere individui dotati di un’esplosiva capacità creativa, di leadership o di problem-solving, o persone che eccellono nella comunicazione, nel teamwork o nell’innovazione. 

 

Particolarmente importante è sottolineare che i talenti non si limitano alle posizioni di alto livello. Semmai, questi ruoli sono la “meta” finale di un percorso più articolato.  Infatti possono essere trovati in tutti i livelli e settori dell’azienda. Dunque ogni individuo ha il potenziale per essere un talento: riconoscerlo e svilupparlo, può portare a benefici significativi per l’impresa nel suo complesso.

 

È possibile scovare talenti già dalla fase di recruiting? 

 

Assolutamente sì. Anzi, la ricerca dei talenti inizia proprio dalla fase di recruiting. Attraverso un processo di selezione del personale mirato e approfondito, è possibile individuare i candidati con il potenziale per brillare all’interno dell’organizzazione. In questo percorso, è fondamentale osservare ben altro oltre alle diverse competenze tecniche del candidato. Bisogna valutare anche le famose soft skills, come la creatività, la flessibilità, la capacità di lavorare in team e l’adattabilità. Un soggetto con una forte mentalità orientata ai risultati e una passione per il proprio lavoro, potrebbe essere un talento “nascosto”… o forse non più!

 

Come riconoscere un talento in azienda?

 

La fase di recruitment è terminata, ma la strada è ancora lunga. Riconoscere un talento in azienda richiede, infatti, un’attenta osservazione delle caratteristiche che distinguono una persona straordinaria. Ecco alcune qualità chiave di un individuo talentuoso:

 

  • Prestazioni di alto livello: un talento si distingue per le sue performance lavorative eccezionali e, soprattutto, costanti. 

 

  • Creatività: un vero talento è in grado di generare idee originali per arricchire e migliorare il suo lavoro e quello dell’organizzazione.

 

  • Problem solving: la persona “speciale” ha una naturale indole al problem solving, proponendo soluzioni innovative di fronte alle sfide aziendali.

 

  • Leadership: un individuo che spicca particolarmente rispetto agli altri,  può anche dimostrare un potenziale di leadership spontaneo. Sia che si tratti di guidare un team o di assumere iniziative proattive per raggiungere gli obiettivi condivisi.

 

  • Adattabilità e flessibilità: un talento si adatta rapidamente ai cambiamenti, affrontandoli con determinazione e resilienza nonostante le difficoltà. 

 

  • Comunicazione efficace: comunica in modo chiaro, persuasivo se serve ed efficace. È in grado di trasmettere le proprie idee in modo convincente e di influenzare positivamente gli altri.

 

  • Collaborazione e spirito di squadra: un talento lavora sinergicamente all’interno di un team, contribuendo al successo collettivo attraverso la condivisione delle conoscenze e la cooperazione.

 

  • Passione e impegno: la persona da non lasciar scappare, mostra – tra le altre cose – una forte passione per il proprio lavoro e un elevato livello di impegno e motivazione. 

 

  • Apprendimento continuo: ultimo ma non per importanza, un talento è sempre alla ricerca di opportunità per migliorare e crescere professionalmente. È aperto al feedback e alla formazione e desidera assiduamente ampliare le proprie conoscenze e competenze.

 

Come trattenere i talenti in azienda

 

L’hai trovato, il tuo “tesoro” è finalmente al sicuro. E adesso?

 

Una volta individuato un talento, non ci si può rilassare e dare per scontato che rimanga spontaneamente parte dell’impresa. A questo punto è fondamentale adottare strategie efficaci per trattenerlo e sviluppare il suo potenziale. Come? Prova così:

 

  • offrigli programmi di formazione e mentoring;
  • ascolta le sue esigenze e i suoi feedback;
  • proponigli, con il tempo, mansioni più importanti e coinvolgilo in progetti speciali;
  • assicurati che l’ambiente lavorativo in cui è ubicato sia sano, rispettoso e positivo;
  • riconosci il suo impegno tramite premi e incentivi.

 

Come riconoscere un talento? Con OSM Partner Bologna

 

Riconoscere e trattenere i talenti in azienda non è sempre facile. Possiamo dire che è uno di quei muri che una volta abbattuti, mostrano panorami mozzafiato. 

 

Investire nel reclutamento e nello sviluppo dei talenti, può portare a risultati significativi per il successo e la crescita dell’azienda: è un dato di fatto!

 

Ma come iniziare se, nel campo, si è inesperti? OSM Partner Bologna è la soluzione ideale. Tramite strategie studiate dai nostri esperti, appositamente per te e la tua impresa, potrai creare una squadra di talenti pronta a raggiungere nuove vette e vincere nel mercato.

 

Il successo non aspetta: oggi è il giorno giusto per cambiare le cose. Scrivici!

 

 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Post recenti

    CATEGORIE