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L’importanza della riunione per far crescere il progetto imprenditoriale

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importanza della riunione per far crescere il progetto imprenditoriale

Tenere regolarmente delle riunioni con il personale è molto utile, sia per motivare i collaboratori che per condividere i progetti di sviluppo dell’azienda.
Si tratta infatti di un aspetto fondamentale nella gestione della leadership e delle relazioni con i propri collaboratori. A volte però capita di dover assistere a riunioni noiose e che sembrano essere solo una perdita di tempo. Per questo abbiamo deciso di darti alcuni consigli per tenere riunioni  utili, efficaci e motivanti, per far crescere il progetto imprenditoriale e che stimolino i tuoi collaboratori ad apportare il loro contributo nel raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Perché è utile tenere riunioni con i collaboratori?

  1. Le riunioni sono momenti in cui informare i collaboratori dei programmi di sviluppo aziendali. Spesso i collaboratori vengono tenuti all’oscuro della crescita dell’Azienda ma se c’è una cosa che motiva i collaboratori è proprio l’essere coinvolti nelle problematiche dell’azienda. Se i collaboratori lavorano per aiutare l’Azienda a crescere e a raggiungere gli obiettivi di sviluppo, dire loro se li stanno raggiungendo o meno può essere fonte di motivazione e renderli partecipi delle scelte.
  2. Le riunioni consentono anche di conoscere più a fondo i propri collaboratori, sapere qual è la loro opinione. Anche questo è fonte di motivazione per i collaboratori, ovvero avere titolare che si interessa a loro, che li valorizza e che riconosce il loro impegno nel luogo di lavoro e i risultati raggiunti.
  3. Le riunioni sono anche momenti in cui trovare gli accordi sulle decisioni. Spesso i manager si trovano a compiere delle decisioni che riguardano i collaboratori (ad esempio un cambio di mansione) senza informarli, dare loro una motivazione o chiedere loro cosa ne pensano. Provate solo ad immaginare come vi sentireste voi. Ecco allora che le riunioni diventano l’occasione perfetta per coinvolgere i collaboratori e trovare un accordo con loro.

Come pianificare una buona riunione?

  1. Pianifica delle riunioni interessanti scegliendo location, giorni e titolo stimolanti e originali. Si può pensare a delle riunioni fuori dall’azienda, che in alcuni casi coinvolgano anche la famiglia. Può essere fonte di motivazione e orgoglio per i collaboratori essere partecipi di un’esperienza divertente ma comunque utile per la propria azienda e il proprio lavoro.
  2. Pianifica le riunioni in modo da renderle il tavolino su cui parlare dei problemi per risolverli.  In questo modo si evitano incomprensioni, cose non dette o non spiegate bene che spesso fanno nascere litigi e problemi in Azienda.
  3. Struttura le tue riunioni in modo organizzato. Dividile in sezioni in modo che all’inizio si chiarisca lo scopo dell’incontro, successivamente si affrontino nello specifico i temi appena accennati ed infine si motivino i collaboratori e gli si affidino dei compiti con tempi e modi precisi.
  4. Non fare un monologo ma apri un dialogo con gli altri. Una persona che parla tutto il tempo, per quanto brava possa essere, diventa noiosa dopo un po’ se non coinvolge anche gli altri in una discussione. Anche i collaboratori hanno bisogno di essere ascoltati e di sentire che qualcuno si interessa della loro presenza: quindi chiedi la loro opinione e fai parlare anche loro.
  5. Pianifica la riunione in modo che i collaboratori ne escano più motivati e carichi di energia.

Tenere delle riunioni, come hai visto, è molto importante per motivare i collaboratori e dare loro energia con cui lavorare e contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Con questi brevi consigli riuscirai a pianificare delle riunioni efficaci e utili per far crescere il progetto imprenditoriale.

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