OSM Partner Bologna

Il coraggio di prendere decisioni aziendali

Silvia Tamburini

Il coraggio di prendere decisioni aziendali

Quanto coraggio ci vuole per prendere delle decisioni aziendali importanti? Molto. Una decisione può portare la tua azienda a perdite economiche, alla perdita di risorse umane fondamentali o, peggio, al fallimento. Ma può anche portarla a registrare fatturati impensabili, a darle una reputazione migliore, al successo.

Ma senza decisioni, la tua azienda non potrà mai crescere, questo è certo. Armati di pazienza e audacia e preparati a non demordere mai. OSM Partner Bologna è qui per guidarti al successo tramite consapevoli e mirate decisioni aziendali: sei pronto a puntare in alto?  

 

Il coraggio di prendere decisioni aziendali: prima il problema della comfort zone

Spesso gli imprenditori tendono ad adagiarsi troppo, anche in situazioni che così piacevoli non sono. La cosiddetta comfort zone non è più vista come uno spazio di puro, appunto, comfort ed equilibrio. Anzi, è diventata un’area la cui comodità è tossica ed è connotata dalla paura del cambiamento. Perché questo è il motivo per cui la maggior parte degli imprenditori si auto-imprigiona al suo interno: la paura. Sono terrorizzati dal mondo che c’è oltre le mura di questa zona limitata. Sanno che, al di fuori di essa, devono prendere delle decisioni, devono capire quale strada prendere. E questo, caro imprenditore, non è semplice, è vero.

Ma il problema della comfort zone è che impedisce la TUA crescita. Non può portare da nessuna parte. E mentre vedrai i competitor proseguire verso il successo a dismisura, tu sarai bloccato in un limbo tremendo dove tu stesso ti precludi la serenità. Questa non può essere la tua vita, la tua carriera, la tua azienda. Meriti di sbocciare, di credere in quello che fai e dare nuova vita alla tua impresa. Può essere rischioso? Certo. Ma è dai rischi che nascono i successi più belli.

Non farti mai ingannare dall’apparente agiatezza che dona la comfort zone. Pensaci: è come essere in vacanza in un posto incantevole che, però, non conosci. E per questo temi le persone del paese e la sicurezza dello stesso, la qualità del cibo, hai paura di perderti in strade che non hai mai percorso. Così guardi il panorama dalla finestra della stanza dell’hotel, dove hai tutti i comfort possibili e sai che non può succederti nulla. Ma, intanto, quanta meraviglia ti stai perdendo? Quante opportunità stai lasciando andare? Questo è l’esempio perfetto della comfort zone e di come, con il tempo, possa uccidere la tua passione e la tua speranza.

 

La verità è che hai paura della tua stessa libertà…

È una verità nuda e cruda, ce ne rendiamo conto. Ma tu hai paura della tua libertà. Ne sei terrorizzato perché sai che, se fossi davvero libero, prenderesti decisioni. E le decisioni spaventano, perché hanno sempre delle conseguenze. Però la tua libertà ha un valore così inestimabile che non puoi limitarla. L’uomo è nato per essere libero e tu meriti di avere la stessa libertà che tutti hanno. Solo quest’ultima può portarti al successo a cui hai sempre ambito. Non temerla, piuttosto prendi decisioni più ponderate e analizza le situazioni future, sii proattivo. Ma non mettere a tacere un diritto così importante. Puoi davvero arrivare a raggiungere risultati incredibili se solo ascoltassi di più te stesso, i tuoi sogni e ciò in cui credi davvero.

 

Come avere il coraggio di prendere decisioni aziendali?

Ti stiamo convincendo che il tuo peggior nemico… sei te stesso? Siamo felici che tu ti stia dando una possibilità. Non esiste una guida universale che si adatti alle condizioni di ogni imprenditore, ma degli spunti fondamentali sì.

  • Tira fuori il coraggio che solo un imprenditore può avere. Inutile girarci attorno: il coraggio ci vuole, è necessario per prendere decisioni. Ognuno di noi ce l’ha, ma in particolare gli imprenditori che hanno iniziato la loro attività con solo una certezza: l’audacia.

 

  • Sii innovativo. La tua azienda non può essere statica, ma deve essere, piuttosto, dinamica e pronta al cambiamento. I clienti vogliono questo. Vogliono ricerca, migliorie, ottimizzazione, novità. Solo così potrai coltivare un rapporto con loro e attirarne di nuovi.

 

  • Guarda oltre. Il mondo è ricco di opportunità, di idee, di spunti di riflessione. Non fermarti alle abitudini che ti circondano, ma renditi disponibile ad esplorare nuovi orizzonti. Sii creativo e rendi l’offerta della tua azienda irrinunciabile.

 

  • Non dimenticarti del tuo sogno. Se oggi sei un imprenditore, significa che hai avviato un’attività perché hai un sogno. Solo se lo desideri davvero lo puoi avverare. Pensa soprattutto a questo nei momenti di difficoltà e non scordare mai i tuoi obiettivi.

 

  • Ricorda che il tuo unico limite sei te stesso. Insegui la tua meta senza paura, ma pondera le decisioni aziendali con la tua testa, perché tu sai cosa vuoi ottenere e come ottenerlo.

 

Le giuste decisioni aziendali potrebbero portarti al successo, con tutti gli ostacoli che potranno esserci (perché ci saranno). Ma non rinunciare a qualcosa di così grande solo perché hai paura del fallimento.

 

E se hai bisogno di un aiuto in questo percorso, OSM Partner Bologna c’è.

Attivarsi per prendere decisioni aziendali importanti non è semplice. Ma tu hai le carte in regola: hai dei sogni, degli obiettivi, il coraggio e una forte passione. Devi solo tirarli fuori e renderli la base solida della tua azienda. Non ti lasciamo solo: noi consulenti di OSM Partner Bologna siamo specializzati in consulenza aziendale e possiamo aiutarti a trovare la strada giusta. Le decisioni aziendali sono una cosa seria e noi possiamo accompagnarti al successo. 

 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Post recenti

    CATEGORIE