Eventi Aziendali: una risorsa unica per la tua azienda

Ti sarà capitato diverse volte di partecipare a degli eventi aziendali o, almeno, di notarne la pubblicizzazione. Ma ti sei mai chiesto perché alcune aziende li svolgono con una frequenza piuttosto alta? A questo punto ti starai domandando se, in quest’epoca, non basti il marketing online. Beh no, non basta.

Caro imprenditore, prima di iniziare lasciati dire subito che gli eventi aziendali sono indispensabili, più di quanto tu possa credere. E ora i consulenti di OSM Partner Bologna ti spiegheranno perché.

Eventi Aziendali: essenziali è dir poco

È vero, viviamo in un momento storico in cui tutto è online, a partire dal sito web fino alle relazioni umane. Ma solo perché l’evoluzione digitale – e una ormai “passata” pandemia – ci obbligano a sfruttare (per fortuna) le potenzialità di internet, non vuol dire che funzioni solo ciò che è online. E se pensi che il solo marketing digitale basti, ti sbagli di grosso.

Dove metti l’emozione di incontrare le persone? L’unicità dello scambio di opinioni e della condivisione dal vivo? 

Questi valori puoi sicuramente trasmetterli anche tramite uno schermo, ma non saranno mai autentici e forti come con un evento dal vivo. Le persone si incuriosiscono, arrivano, ascoltano, chiedono, sorridono e, soprattutto, tornano.

Gli eventi online e quelli “offline” possono coesistere? Certo. L’evento online può sostituire quello offline? Assolutamente no. 

Gli eventi di un’azienda sono un vero e proprio biglietto da visita. Tramite questi l’impresa si mostra a 360°, si espone sia ai clienti che a quelli potenziali. Si tratta di un momento prezioso in cui l’azienda può finalmente mostrare chi è davvero, come si compone e qual è il valore aggiunto che ha da offrire. È il momento di creare una profonda connessione emotiva con le persone, la quale porterà ai clienti un’importante sensazione di appartenenza. 

A cosa servono gli eventi aziendali?

Come ti abbiamo anticipato, gli eventi aziendali sono fondamentali per presentare l’azienda a chi ancora non la conosce, creando così una connessione umana, che si compone di confronto e ascolto. Ma è anche vero che è essenziale anche per consolidare la sua presenza sul territorio. Dunque la prima utilità degli eventi di cui l’azienda necessita è, indubbiamente, il rafforzamento della brand awareness. E sì, la tua impresa ne ha davvero bisogno. Tutte le imprese ne hanno il bisogno, in qualunque momento.

Quindi, quali possono essere i focus degli eventi?

  • La presentazione di prodotti e servizi;
  • Formazione;
  • Networking;
  • Raccolta fondi;
  • Riassunti dell’attività svolta fino a quel momento.

Ma la creatività vince e gli eventi cambiano in base agli obiettivi. 

Tuttavia si può confermare che lo scopo comune è sempre quello: brand awareness e attirare un numero di persone sempre maggiore. Stiamo parlando di un’occasione che, ogni volta, è in qualche modo unica, rara e irripetibile. E proprio questi aspetti dovrebbero spingere gli imprenditori a rendere “formidabile” l’evento, dando il meglio di sé e mostrando il meglio della loro impresa. Perché ci saranno delle persone che verranno solo quella volta e devono rimanere colpite esattamente durante quell’evento. 

Imprenditore, hai capito l’importanza degli eventi, sai che è uno strumento importante per la tua azienda e la sua crescita. Ma come fare? Non ti preoccupare, continua a leggere per capire come provvedere alla loro organizzazione.

Come organizzare un evento?

Un evento è una cosa seria ed è arrivato il momento di capire come organizzarlo in maniera efficiente e, soprattutto, efficace. Andiamo per step.

Cosa vuoi ottenere con questo evento?

La prima cosa da capire sono i tuoi obiettivi.

Perché senti l’esigenza di creare un evento? Cosa vuoi ottenere dallo stesso? Come vuoi che si sentano le persone partecipando al tuo evento? 

Molte domande, è vero, ma sono una più importante dell’altra. Rimani concentrato sulla tua meta, sul tuo traguardo. Ricordati che quell’evento, anche se verrà portato a termine 1000 volte, potrebbe essere la prima di qualcuno con la tua azienda. Presentala sempre come se avessi un’unica possibilità per farlo.

A chi ti vuoi rivolgere?

Vuoi dare vita ad un evento.

Ma a chi si dovrebbe riferire la tua azienda? Chi sono le persone a cui vuoi presentare l’offerta della tua azienda? Quanti anni hanno, da dove vengono e cosa fanno nella vita?

Che budget hai a disposizione?

Senza budget non puoi elaborare l’organizzazione di un evento. Non importa il livello del budget a disposizione, ma conta come lo si gestisce e come si massimizza la preparazione dell’evento in base alla somma utilizzabile. Suddividi il budget in base agli sponsor, ai fornitori, agli speaker-ospiti e all’offerta.

Hai già pensato alla location?

Solitamente, dopo aver definito con attenzione il budget, il primo pensiero è la location.

Quanto spazio serve al tuo evento? Qual è il luogo più comodo per te, per i tuoi collaboratori e per gli invitati? Quanta importanza ha l’estetica e il design di una location per te e che impatto ha sul tuo evento?

Chi ti aiuterà a preparare l’evento?

L’evento che stai creando è unico e, come tale, deve essere gestito insieme a persone fidate.

Hai già qualcuno su cui contare, che potrebbe supportarti nell’organizzazione dell’evento? Inoltre, hai bisogno di ulteriore staff per gestire lo stesso?

Caro imprenditore, il tuo evento sarà splendido, ma affidati alle persone giuste. Gli eventi aziendali contano.

Con OSM Partner Bologna hai dei compagni di viaggio fidati. I nostri consulenti mettono a disposizione la loro esperienza e le loro competenze per accompagnarti nel modo migliore verso i tuoi obiettivi.

Dai voce alla tua azienda con eventi aziendali all’altezza.

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