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Cosa sono i valori aziendali e quali non devono mancare

Sara Cavara

Cosa sono i valori aziendali

I valori aziendali sono le fondamenta su cui si erige la cultura di un’impresa, i pilastri invisibili che sostengono ogni decisione, azione e relazione all’interno di una qualunque organizzazione.

 

Determinare solidi valori in cui credere, non è importante solo per avere una guida nel lavoro, ma lo è anche per i potenziali clienti. Oggi i consumatori sono incredibilmente attenti all’aspetto umano: loro vogliono acquistare da imprese responsabili, empatiche e dai valori nobili.

 

Ma quindi, cosa sono davvero i valori aziendali, come stilare un codice etico interno e quali sono quelli imprescindibili? Te lo spiegano gli esperti di OSM Partner Bologna.

 

L’importanza dei valori aziendali: cosa sono

 

L’importanza dei valori aziendali risiede nel fatto che costituiscono l’anima e l’identità di un’impresa. E solo questo potrebbe essere un riassunto perfetto. Ma andiamo a fondo!

 

Essi incarnano gli ideali, le credenze e le aspirazioni di un’azienda, fungendo da bussola per tutti i membri del team. Oltre a guidare, dunque, il comportamento dei soggetti interni all’azienda, gli ideali morali di un’attività producono anche un impatto significativo sul modo in cui l’azienda interagisce con il mondo esterno. Sono proprio loro – i valori – che contribuiscono a costruire una brand reputation positiva o negativa, influenzando quindi la percezione dei clienti, dei fornitori, degli investitori e della comunità tutta.

 

Alcuni di questi, sono concetti come integrità, responsabilità socio-ambientale, inclusione, correttezza e trasparenza. 

 

Come definire i propri valori aziendali?

 

Determinare i valori da comunicare internamente ed esternamente all’azienda, è un processo complesso che richiede profonda introspezione e il pieno coinvolgimento del team. Metodiche universali non esistono, perché è giusto che ogni impresa faccia il suo percorso. 

 

Ma da dove iniziare? Ecco qualche consiglio che puoi prendere come riferimento. 

 

  • Analizza la cultura aziendale preesistente. Identifica le pratiche e i comportamenti già allineati con i valori che sogni di integrare. Ciò può aiutarti a individuare eventuali discrepanze da affrontare.
  • Coinvolgi sempre il tuo team. Chiedi l’opinione dei tuoi collaboratori e comprendi cosa è davvero importante per loro. Questo può essere fatto attraverso sessioni di brainstorming o sondaggi anonimi.
  • Rifletti. Prenditi un momento per ragionare sui principi fondamentali che vorresti che guidassero la tua azienda, anche in un’ottica di un futuro – e duraturo – successo.
  • Stila un codice etico. Ora che hai in mente i tuoi ideali, rendili ufficiali. Seleziona i valori chiave che meglio rappresentano l’identità e la missione della tua azienda e comunicali al tuo team.
  • Controllali periodicamente. I valori nella società, specie quella odierna, non sono mai statici, ad eccezione (si spera) per le fondamenta che costituiscono un contesto sociale civile, come il rispetto. 

 

Quali valori non devono mai mancare?

 

Alcuni valori aziendali dovrebbero essere comuni ad ogni tipo di business,  indipendentemente dal settore o dalla dimensione. Imprenditore, i seguenti concetti sono fondamentali per la lungimiranza di un’azienda eticamente solida. Ecco alcuni di questi:

 

  • Trasparenza: le organizzazioni che operano con modalità trasparenti, corrette e coerenti, appaiono affidabili agli occhi dei potenziali clienti e dei collaboratori esterni.
  • Rispetto: il rispetto per le persone, le opinioni e le diversità, è semplicemente essenziale, in quanto è alla base di una società pacifica. Inoltre è il modo migliore per creare un ambiente di lavoro inclusivo, collaborativo e positivo. Le imprese che si impegnano a promuovere il rispetto reciproco, favoriscono il benessere dei dipendenti e il successo complessivo dell’azienda. E poi imprenditore, dicci la verità: compreresti mai un prodotto o un servizio da un’attività che ha una reputazione negativa e che sfrutta, per esempio, i propri collaboratori?
  • Responsabilità: la responsabilità implica prendersi cura delle proprie azioni e assumersene le conseguenze, ma anche prevenire eventuali problematiche. Le aziende responsabili e proattive rispettano gli impegni presi nei confronti dei collaboratori, dei clienti, degli investitori, della comunità e sì, anche dell’ambiente.

 

Come comunicarli sia in azienda che all’esterno

 

Comunicare i valori aziendali in modo efficace significa farli vivere e prosperare all’interno e all’esterno dell’azienda. Questo può essere fatto attraverso il coinvolgimento attivo dei collaboratori, la creazione di programmi e iniziative che promuovono i valori aziendali e l’integrazione di questi ultimi come punti strategici nei piani di marketing. Storytelling e testimonianze rappresentano un mezzo di comunicazione e condivisione incredibilmente potente. Sfruttarli attraverso i social media, per esempio, potrebbe essere una valida tattica per far conoscere facilmente la vera identità dell’azienda a tutto il mondo.

 

Crea un cultura aziendale definita con OSM Partner Bologna

 

I valori aziendali sono la base su cui si costruisce un’impresa resiliente: e noi, questo, lo sappiamo benissimo.

 

Se vuoi sviluppare un’identità aziendale riconoscibile, coesa e autentica, il tuo partner ideale è OSM Partner Bologna. Diventa indispensabile investire tempo ed energie nella promozione di una cultura aziendale positiva, specie in un mercato dove TUTTO fa la differenza.

 

Non hai idea di come iniziare? Noi ce l’abbiamo: contattaci per una consulenza gratuita.

 

     

     

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