OSM Partner Bologna

Azienda in crisi: cosa fare?

Silvia Tamburini

Azienda in crisi

Azienda in crisi: cosa fare?

La crisi sta uccidendo i tuoi sogni imprenditoriali? Se ti stai sentendo così, lascia che ti diciamo che non è l’azienda in crisi a frantumare le tue speranze: il responsabile sei tu. A questo punto ti chiederai, giustamente, cosa stai facendo di sbagliato per esserti trovato in questa situazione e come uscirne.

Nella vita può capitare di perdere la strada senza accorgersene, di essere continuamente alla ricerca della famosa luce in fondo al tunnel. I sogni possono essere così ambiziosi e ricchi di opportunità, ma quando i piedi lasciano la terra, tutto potrebbe scomparire in un attimo.

 

Non è la tua azienda in crisi, tu SEI in crisi. 

 

Ma non sei da solo: la luce che tanto cerchi potrebbe essere appena apparsa qui, davanti ai tuoi occhi. Leggi il contenuto degli esperti OSM Partner Bologna e salva ORA la tua azienda con i nostri suggerimenti. 

Azienda in crisi cosa fare: perché proprio la tua

Ormai ci siamo, ma non deve finire così: la tua azienda è in crisi. Tranquillo, può essere salvata e scalare il business, come merita e come meriti. Ma perché proprio la tua azienda è in crisi?

La tua azienda lavora in base alle tue idee e ai tuoi obiettivi e fornisce risultati in funzione di essi. Il primo step per avere un business di successo emerge dal lato più intimo di sé. La parte che sogna in grande, che spera, che è appassionata ma che è anche determinata.

 

Ti chiediamo a questo punto: hai una META?

 

La meta è ciò che ci guida verso la realizzazione del nostro sogno, verso il successo. La maggior parte delle persone che non si pone una meta, non raggiunge livelli “più” che soddisfacenti nella vita. E, caro imprenditore, fai molta attenzione a quel “più”. Perché mirare a obiettivi poveri che non prevedono una crescita, quando si possono sfruttare al massimo le potenzialità della propria persona, di un team, di un’azienda? Perché precludersi quel trionfo tanto immaginato? Forse pensi che sia irrealizzabile, ma sbagli.

Viaggiare senza meta può portarti in luoghi incredibili o orribili, ma una cosa è certa: non ti porta dove vuoi veramente arrivare. Questo è il primo enorme sbaglio di un imprenditore: non avere una meta, una destinazione. 

La tua azienda è il mezzo per arrivare all’apice della tua carriera, della tua vita. Prenditi del tempo per te, focalizzati su cosa vuoi davvero ottenere dalla TUA vita. 

E se la meta la avevi già in mente, perché l’hai lasciata andare? Non rinunciare ai tuoi sogni a causa di fattori esterni, prendi in mano la tua azienda e materializza la tua immaginazione.

Azienda in crisi cosa fare: come convertirla in un’azienda affermata

Abbiamo affrontato il primo punto, la meta. Ma a parte la tua destinazione, che è la base, ci sono altre situazioni in cui intervenire.

Studia le cause interne

La tua azienda in crisi dà pessimi risultati, non è performante e sta abbassando le tue aspettative di carriera. Qual è la prima cosa che fai? Dai la colpa a fattori esterni. SBAGLIATO! 

Prima di responsabilizzare il mondo esterno, è obbligatorio studiare a fondo il funzionamento, l’organizzazione, le attività e i numeri della tua azienda. Facendo questo potresti trovare le vere cause che stanno portando la tua azienda alla crisi.

Il mercato potrà soffrire di oscillazioni negative, ma tu sei quello davvero in crisi. Analizza, osserva e controlla l’andamento aziendale interno e potresti risolvere già gran parte dei problemi.

Esci dalla tua zona di comfort

Cos’è la comfort zone? Si tratta di una zona di comfort assoluto, dove la vita è neutra, dove non c’è rischio ma nemmeno vittoria. Una zona da cui non si vuole più andare via. Un saggio imprenditore e alpinista (Yvon Chouinard) lo disse chiaro e tondo:

 

“Your comfort zone will kill you”, ovvero “La tua comfort zone ti ucciderà”.

 

Se rimani dentro quella che TU CREDI sia la tua zona di comfort, perderai anche solo il sogno di poter avere successo. Al di fuori di quest’ultima c’è impegno, stanchezza, sacrificio e rischio, tutti elementi che allontanano le persone.

Ma i veri sognatori sanno che è proprio “là fuori” che si realizzano i desideri, che prendono forma e che costruiscono una nuova realtà ricca di soddisfazioni, di orgoglio e di risultati incredibilmente positivi. Gli ostacoli non mancheranno mai, ma oltre a questi c’è un mondo di opportunità a cui non si può rinunciare.

Non avere paura, non porti dei limiti e guarda ad altri orizzonti: potresti trovare ciò che hai sempre cercato disperatamente.

Cimentati sul Marketing: quello vero, quello serio

Azienda in crisi, cosa fare? Ovvio, Marketing

La promozione, all’interno di un mercato così affamato e aggressivo, è un must. No, non è un’attività su cui tagliare budget. Sì, è un’attività indispensabile. Fatti conoscere, fai conoscere la tua azienda, fai vedere cosa può fare e perché è meglio delle altre. 

Pianifica strategie di marketing uniche e innovative. “Colpisci” il tuo target come una freccia di Cupido, che arriva velocemente e che ha un potere che nessuno ha: quello di fulminare il cliente con il tuo valore. Fallo innamorare della tua offerta, fidelizzalo e prenditene cura. 

Persuasione, passione, valore: il Marketing è ciò che porterà la tua azienda in alto. 

Studia i tuoi numeri come uno scienziato

L’andamento aziendale lo puoi vedere tramite i numeri che produci. Imparare a monitorare e analizzare mensilmente il fatturato, gli utili e la liquidità. Se non conosci il fatturato del mese precedente, come puoi correre ai ripari? Se la tua azienda sta perdendo o guadagnando soldi, lo devi sapere in tempo reale. Devi sapere cosa sta succedendo e perché.

Riempi la tua azienda di belle persone

La qualità delle persone che decidi di avere al tuo fianco in azienda, rispecchia la qualità del valore che attribuisci alla stessa. Per affermarsi nel mercato, bisogna attirare a sé i migliori talenti. La ricerca qualitativa del personale, la sua formazione e imparare a delegare, sono step fondamentali per far sì che l’impresa funzioni efficientemente e che offra prodotti e servizi di alto livello.

Si tende a sottovalutare l’importanza del valore umano in un’azienda quando, senza di esso, il business non esisterebbe.

Attribuisci il giusto tempo alle giuste attività

Hai mai pensato che se la tua azienda è in crisi è, forse, perché non trovi il tempo da dedicare alle giuste attività? Quante volte capita di dire “lo farei, ma non ho davvero il tempo”. Questa è una bugia che raccontiamo a noi stessi perché, in realtà, il tempo lo abbiamo eccome, ma non sappiamo come gestirlo. 

Se riesci a trovare il corretto quantitativo di tempo per ogni attività, hai già vinto.

Tira fuori la tua passione

Se hai avviato un’attività per la quale nutrivi dei sogni e avevi importanti aspirazioni, un motivo c’è. Non farlo diventare un semplice lavoro o una banale attività, giusto per avere qualche entrata economica.

Mettici la passione, il coraggio, la creatività, il piacere e, perché no, il divertimento. Rimboccati le maniche e impegnati, ma fallo sempre con il fuoco passionale che arde dentro di te, proprio come ardeva quando ti ha spinto a dare vita alla tua azienda, al tuo sogno. 

La tua azienda in crisi: cosa fare? Non preoccuparti, fiorirà di nuovo: dopo l’inverno c’è sempre la primavera

La strada non è semplice, ma con i giusti strumenti puoi uscirne e ribaltare la situazione. Puoi avverare i tuoi sogni, perché anche loro contano. 

Impara a farlo con gli esperti di OSM Partner Bologna, che potranno guidarti alla realizzazione del tuo sogno.

Contattaci subito per un primo colloquio gratuito!

 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Post recenti

    CATEGORIE