La vendita: un’azione per molti banale, per alcuni infinitamente complessa, per pochi una vera e propria arte. Qualunque sia la sua “reputazione”, è certo che è essenziale per far vivere qualunque tipo di business. Se un’impresa non vende, d’altronde, fallisce.
Ed ecco che diventa il cuore di ogni azienda, il motore che deve essere sempre controllato e potenziato. Ma cosa succede quando quest’ultimo funziona a stento o, addirittura, si ferma?
È un problema paradossalmente comune, che gli imprenditori si trovano ad affrontare: i venditori non vendono. Panico? No, perché OSM Partner Bologna ti spiegherà gli errori che i tuoi venditori stanno commettendo e che non portano ai risultati sperati. Non solo: per te abbiamo in serbo un percorso completo. Ma te ne parliamo più avanti!
Siediti, rilassati e lasciati guidare in un viaggio verso il cuore della vendita efficace.
L’arte della vendita: perché è ancora così scontata?
La vendita è un’attività intrinseca alla natura stessa del commercio, risalente ai tempi più antichi della storia umana. Ormai lo sappiamo perfettamente: è la forza trainante di ogni business, il fulcro attorno al quale ruota l’intero processo aziendale. Senza vendita, SI CHIUDE!
Eppure, nonostante la sua importanza, ancora oggi molti venditori sembrano sottovalutarne il ruolo e la complessità. In un mondo, fra l’altro, dove la competitività è più feroce che mai e i consumatori sono esigenti e, soprattutto, informati. Ed è qui che allora la vendita richiede competenze e strategie ancora più raffinate, da veri professionisti.
Il problema è che i venditori stessi considerano la vendita come un’attività scontata o addirittura banale. Un mindset negativo e controproducente, che porta loro a non investire nel proprio sviluppo professionale. Parliamo di un atteggiamento purtroppo frequente, che può portare a prestazioni di vendita mediocri e opportunità di business mancate, perse.
Imprenditore, osserva l’attitudine dei tuoi venditori e motivali!
Solo così puoi affrontare con successo le sfide del mercato moderno e guidare il tuo business verso la prosperità.
Il venditore non vende? Ecco i 5 errori più comuni
Hai notato che i tuoi venditori sembrano faticare a raggiungere i loro obiettivi di vendita? Potrebbero essere vittime di alcuni errori comuni che limitano le loro performance e influenzano negativamente il successo dell’azienda. Ecco i 5 più frequenti che stanno commettendo!
#1. Non ascoltano abbastanza. Spesso i venditori si concentrano troppo sulla presentazione del proprio prodotto o servizio e troppo poco sulle esigenze e i desideri del cliente. Questa mancanza di ascolto può portare a offrire soluzioni che non sono realmente adatte alle sue necessità, riducendo così le probabilità di successo della vendita.
#2. Dove sono le emozioni? I clienti si fidano di più dei venditori con cui si sentono emotivamente connessi. Tuttavia alcuni venditori trascurano l’empatia e l’importanza di un legame emotivo con i clienti, limitando così la loro capacità di influenzare positivamente le decisioni di acquisto.
#3. Non conoscono a sufficienza il prodotto che stanno vendendo. Sembra assurdo, ma può succedere! Senza una conoscenza approfondita del prodotto o del servizio che stanno vendendo, i venditori rischiano di non essere in grado di rispondere alle domande dei clienti o di affrontare le loro obiezioni in modo convincente. Ciò può inevitabilmente compromettere il successo della vendita.
#4. Le vendita non termina con il bonifico: serve il follow-up! Un errore comune è, inoltre, quello di ignorare il follow-up con il cliente, sia dopo un primo contatto che dopo una vendita. Ed ecco che i venditori rischiano di perdere nuove opportunità di rapporti commerciali preziosi e di indebolire la relazione con il cliente nel lungo termine.
#5. La loro paura del rifiuto è limitante. La paura del rifiuto è un altro muro che impedisce ai venditori di raggiungere il loro pieno potenziale. Questo timore può portarli a evitare di fare proposte audaci o di affrontare i dubbi dei clienti. Si rende necessario un lavoro su sé stessi, ma che non tutti sono disposti ad affrontare.
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Questa problematica – che va braccetto con un’esigenza vitale per l’azienda – è talmente invadente che Carlo Partipilo Papalia, socio fondatore di OSM Partner Bologna, ha deciso di farci sopra un corso completo!
“I Venditori Vendono?” è un percorso formativo che darà “una svegliata” ai tuoi venditori e ti permetterà di riprendere il controllo delle tue vendite.
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