Il self improvement è un sentiero che ogni imprenditore dovrebbe percorrere. Sì, perché l’azienda che hai costruito a 30 anni, non sarà la stessa azienda a 50 anni. Imprenditore, capisci dove vogliamo arrivare?
Tu non sei la tua azienda ma il business che hai realizzato è il tuo mezzo per raggiungere scopi economici. A guidarlo però, attenzione, SEI TU. La maggiore influenza della tua impresa non è il mercato, non è la crisi e non è la moda. Ancora una volta, SEI TU. Dunque se lavori su te stesso, puoi migliorare anche la tua azienda.
Allora parliamo insieme di self improvement e perché è arrivato il momento, per te, di intraprendere questa nuova strada.
Cosa significa Self Improvement?
Il self improvement è un percorso di accettazione e miglioramento di sé, che ha luogo sia a livello personale che professionale. Ogni avventura imprenditoriale dovrebbe iniziare prima da un buon self improvement. Perché questo?
Migliorare la propria persona significa migliorare i propri risultati, sotto qualunque punto di vista.
Ti stiamo parlando di quel lavoro mentale che, probabilmente, è uno dei più difficili per l’essere umano: mettersi in discussione. Ammettilo che a volte fai fatica anche tu.
Self improvement vuol dire:
- Capire che si sta sbagliando e che non si ha sempre ragione.
- Comprendere a fondo l’errore e imparare per non commetterlo più.
- Accettarsi e prendersi cura di sé.
- Continuare a conoscersi.
- Interrogarsi su come potenziare le proprie abilità fisico-mentali.
- Chiudere psicologicamente con il passato, senza dimenticarlo.
- Essere ambiziosi, vivendo al massimo il presente.
- Sapere ascoltare l’altro e accogliere senza pregiudizi nuove idee e pensieri.
- Essere più disponibili a ciò che verrà e reagire alle situazioni.
Imprenditore, noi ti vogliamo dire la verità: non è semplice. Si tratta di un viaggio davvero duro, che richiede molta pazienza e sforzi giornalieri. Però non solo è ricco di emozioni, ma produce risultati che ti lasceranno a bocca aperta.
Il miglioramento di sé migliora la tua azienda
Stai iniziando a percepire il collegamento tra self improvement e azienda?
Se migliori tu, migliora anche ciò che ti circonda.
È semplicemente la natura. Ti proponiamo un banale, ma accurato, esempio.
Consideriamo una relazione amorosa tra due partner, in cui uno dei due ha gravi problemi con la comunicazione. Difronte a problematiche, invece di discutere in maniera matura, questa persona passa alle accuse e alle urla e nessun dialogo viene portato serenamente a termine. Questa situazione, che si ripete con certa regolarità, sta allontanando i due partner che, nonostante l’amore, non si trovano più in sintonia. Il tutto finché la persona che presenta complessità comunicative, non decide di migliorare questo suo aspetto di sé, andando a fondo e capendone l’origine. Una volta appurata la sua natura, passa all’azione e, giorno dopo giorno, inizia a risolvere le sue difficoltà nella comunicazione. Il tempo passa e le litigate diventano discussioni costruttive, in cui la coppia si mostra aperta ad ascoltare uno le esigenze dell’altro. La felicità torna, ancora più forte e splendente dei primi tempi.
Rifletti un attimo: non pensi che lo stesso succeda tra te, la tua impresa e tutto ciò che ne fa parte?
La risposta è sì, caro imprenditore, e siamo contenti che tu ci sia arrivato.
La tua azienda ha bisogno della parte migliore di te. Ha bisogno di crescere insieme a te.
Hai anche solo una minima idea di tutti i risultati che la tua impresa può ottenere grazie a te?
Probabilmente se ora la vedi “ferma” è perché tu sei fermo. Se non noti motivazione nei tuoi collaboratori, è perché tu sei il primo a non essere motivato. Se i tuoi clienti non sono convinti, è perché tu non credi a sufficienza nella tua attività.
Come iniziare un percorso di Self Improvement?
Piccola ma importante premessa: il miglioramento di sé stessi NON FINISCE MAI! Ogni giorno è una lezione nuova e l’essere umano ha talmente tanti lati di sé che possono essere migliorati che, forse, una vita non basta. Dunque preparati alle sfide giornaliere che ti aspettano e accoglile con entusiasmo.
Per il resto, il self improvement è un’avventura strettamente intima e, soprattutto, soggettiva. Cerca di trovare la tua dimensione e, per farlo, circondati di belle persone pronte a vedere in te questo cambiamento. Il loro supporto sarà oro.
Non devi fare altro che munirti di forza di volontà, aprire la mente day by day e non mollare mai.
E nel frattempo?
Nel frattempo con te c’è OSM Partner Bologna. Contattaci e sosterremo te e la tua azienda in questo meraviglioso percorso. Il meglio deve ancora venire, per te e la tua impresa: non vediamo l’ora di vederlo.