Motivare Personale per far crescere un’azienda? Assolutamente sì, è la base di un’azienda efficiente. Le persone che lavorano in azienda sono un po’ come il carburante della stessa: se ci sono e sono quelle giuste, l’impresa percorre la sua strada verso il successo. Se non ci sono oppure sono quelle sbagliate, non può andare avanti per molto tempo. Addirittura potrebbe non partire mai.
Ma le persone non sono macchine. Hanno emozioni, idee, personalità e caratteristiche uniche, insostituibili. Premettendo che si tratti di collaboratori ideali, sono tutti elementi che li rendono indispensabili in azienda. E proprio per questo necessitano di stimoli, incentivi e ascolto non solo per imparare e crescere, ma anche per non farli scappare.
OSM Partner Bologna oggi ti vuole parlare di come motivare il personale a dare il meglio di sé in azienda e di come renderlo parte integrante del business, senza mai allontanarlo.
Ma tu sai qual è l’origine del “male”?
Un problema incredibilmente diffuso riguarda il “paradosso dei manager che motivano al contrario”. Ne hai mai sentito parlare?
Ci riferiamo a quei responsabili che, pensando di ampliare le potenzialità dei propri collaboratori, in realtà le limitano. Investono, infatti, grandi risorse per consentire al personale di frequentare importanti programmi formativi. Un’ottima iniziativa, no? Certo, lo è, se i requisiti fondamentali sono però presenti.
Dunque la domanda vera è: stai investendo sulla persona giusta? La stai ponendo in condizioni lavorative stimolanti e incentivanti?
Se un manager investe tutto su una persona che, in quell’azienda, è sbagliata, il risultato che si ottiene da lunghi percorsi di formazione è il nulla. Se un manager investe su una persona potenzialmente giusta, ma a parte la formazione non le fornisce un ambiente lavorativo motivante, il risultato rimane il nulla.
Il problema potrebbe partire già da te, imprenditore, che decidi di creare un team senza dei prerequisiti affini al raggiungimento dei tuoi ambiziosi obiettivi. In questo modo non pensi alla qualità della squadra a cui stai dando vita, quanto più alla fretta di formarla. Oltre a ciò, devi domandarti se TU in primis sei capace di essere un buon leader per il tuo team.
In poche parole, la chiave è concentrarsi sulle migliorie attitudinali del team (poi possiamo parlare di sviluppo di skills più o meno tecniche) e tue in qualità di leader.
Il personale è la tua azienda: prima lo capisci e meglio è
Ad oggi, purtroppo, non sono poche le imprese che tendono a svalutare i propri dipendenti, a non dar loro il giusto merito e a non pensare alla loro crescita. Questa concezione lavorativa, se così può essere chiamata, porta principalmente a due condizioni:
- Scarsa produttività e stallo della crescita aziendale, quindi riduzione drammatica dei risultati;
- Collaboratori che scappano e candidati che non sono destinati a rimanere, mettendo così l’impresa in una posizione di crisi.
Le persone, quelle giuste, sono essenziali in ogni azienda: è così E BASTA. Ed è corretto che sia così. Bisogna, pertanto, cominciare dall’inizio: non solo capire l’importanza del personale in azienda, ma CHI assumere per far sì che sia davvero importante in azienda!
Motivare il personale? Sì, perché il personale è il Cliente Interno
Prova ad immaginare i tuoi collaboratori in veste di clienti “interni”. Pensaci un attimo: quando si parla di vendite, si incentiva il cliente a fare un acquisto in cambio della soddisfazione delle sue esigenze. Con il personale le circostanze sono le stesse: si cerca di far fare degli sforzi ai propri collaboratori, in cambio di vantaggi che li spingano a dare il meglio di sé. Stai chiedendo a loro di provare a superare i loro limiti e le loro paure, esercitando grande impegno e concentrazione in attività sempre più specifiche. Non è un lavoro da poco, specie se è costante nel tempo. Per cui il minimo è che si sentano motivati davvero a portare avanti l’opera.
Con i clienti come ti comporti?
Con pazienza, con gentilezza. Ascolti le loro necessità e sei pronto ad aiutarli, a trovare insieme a loro soluzioni. Cerchi di instaurare con loro un rapporto di fiducia, destinato a durare. Li motivi a tornare sempre presso la tua azienda, senza scegliere altri competitor.
Ricorda imprenditore:
I primi clienti di un’azienda sono le persone che ci lavorano dentro. E non solo: sono anche il capitale più prezioso che un’impresa possiede.
Motivare il Personale: i fattori della motivazione
Arriviamo al nocciolo della questione: come motivare il personale? Ecco i fattori della motivazione, ordinati per importanza, di cui non puoi privare i tuoi collaboratori:
- Apprezzamento per il lavoro;
- Coinvolgimento nelle complessità che si presentano;
- Interesse per le esigenze dei collaboratori;
- Stipendio soddisfacente;
- Stabilità e sicurezza verso il posto di lavoro;
- Attività lavorative entusiasmanti;
- Lealtà;
- Buone condizioni di lavoro;
- Promozioni e costante crescita.
I fattori della motivazione rappresentano un insieme di elementi che incoraggiano i collaboratori a sfruttare in azienda il loro reale potenziale. In questo modo detengono la spinta adatta a raggiungere i loro obiettivi professionali, mentre l’azienda conquista con successo i suoi scopi.
Gli incentivi sono essenziali per assicurarsi un incremento continuativo della produttività aziendale. Questo è lo strumento che accomuna collaboratori e imprenditore, oltre alla passione e all’amore per il proprio lavoro.
Come comportarsi con gli scollaboratori?
Con scollaboratori intendiamo quelle persone che, anche se sono state motivate a dovere secondo gli elementi sopra citati, non mostrano alcun miglioramento. A questo punto devi fare una scelta:
- Assegnare agli stessi mansioni secondarie, se non possono essere sostituiti;
- Allontanarli dalla tua azienda.
Gli scollaboratori, per diverse ragioni, non sono capaci di ottimizzare la loro produttività, anzi, la limitano. Anche se non si tratta di persone utili in azienda, solo tu imprenditore puoi valutare la situazione e capire come gestire la loro figura.
Motivare il personale è ancora più semplice con OSM Partner Bologna
OSM Partner Bologna è capace di misurare i caratteri attitudinali dei tuoi collaboratori, ma anche il tuo, per capire cosa e come potenziare per ottenere un livello produttivo elevato. Non demoralizzarti: la tua azienda può crescere sempre di più. Parola di OSM Partner Bologna.
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