OSM Partner Bologna

Il Principio della Causatività

Silvia Tamburini

il principio della causatività

Ti sei mai chiesto perché alcune persone sembrano avere una marcia in più nella vita? Perché tutto sembra andare liscio per loro, mentre tu sei bloccato a lamentarti di quanto le cose accadano “proprio a te“?

Imprenditore, parliamone.

Devi conoscere la verità, perché la tua vista ora è totalmente annebbiata. Sappi che ciò che accade nella vita, è spesso il risultato di quello che noi stessi determiniamo o attiriamo. Questo concetto, che prende il nome di “causatività“, è la base della tua esistenza, privata e professionale, ma tu ancora non lo sai.

A questo punto è il momento di fermarsi a riflettere su come reagire e su come abbracciare il potere di essere i veri artefici del nostro destino. Perché tu lo sei.

Non perderti questo viaggio e investi 3 minuti di lettura per cambiare la tua vita.

 

Sai cosa si intende per causatività?

La causatività è il principio secondo cui tutto ciò che succede durante il “breve” periodo in cui l’essere umano ha la meravigliosa opportunità di vivere, è il risultato delle sue stesse azioni, pensieri e atteggiamenti.

Secondo questo concetto, ogni uomo è pienamente protagonista della sua esistenza e non solo. Possiede tra le capacità più uniche che possano mai esistere: il potere di influenzare tutto ciò che lo circonda. E lo fa credendo in sé stesso, nelle lezioni della vita, nella gratitudine di avere la possibilità di reagire e nella positività. Avere fiducia nella causatività, significa prendere in mano le redini della propria vita, piuttosto che lasciarsi trasportare dalle onde del caso.

Le tue energie hanno una forza che tu non conosci ancora. Assumono sfumature così varie – in base alle tue azioni – e tu le sottovaluti completamente. Laddove l’armonia e l’amore hanno il sopravvento, in quanto elementi che partono da te, hai la possibilità di comandare ciò che può e non può succederti.

Il risentimento, l’odio, l’invidia, la gelosia, l’ingratitudine e il vittimismo, esattamente come tutti i loro contrari, plasmano. Ma lo fanno con la stessa base, ovvero quella del risentimento, dell’odio, dell’invidia, della gelosia, dell’ingratitudine e del vittimismo.

Capisci? Ciò che fai e che dai, ti ritorna indietro in modo giusto ed equilibrato: sia essa una cosa positiva o negativa. Inutile scappare: è una legge universale.

 

ALT: imprenditore, non fare la vittima e non circondarti da vittime

Le “vittime” si sottomettono al pensiero che tutto ciò che accade di negativo sia causato dagli altri o da circostanze esterne. Insomma, da qualunque cosa purché non siano loro il problema. La vittima è colei che è costantemente colpita dall’ingiustizia divina, a cui tutto va sempre male, incapace di ammirare la bellezza della sua vita. Ti risucchia le energie e ti fa quasi sentire in colpa di non vedere la vita come lei stessa la vede.

Questo atteggiamento non solo le impedisce di crescere e di progredire, ma le tiene intrappolate in un loop di insoddisfazione.

 

E tu, imprenditore, sei una vittima?

Ora è il momento perfetto per riconoscerlo e allontanarti dal demone del vittimismo: tu puoi ancora salvarti. E, se invece, sei circondato di vittime, allontanale. 

Frequentare persone “affette” da vittimismo significa morire. Vuol dire far morire la propria creatività, la speranza, la voglia di credere nei sogni e nelle persone. In altre parole, è il fallimento.

Che tu sia vittima o sia circondato da queste ultime (o entrambe), ricordati che tutta questa tossicità si riversa nella tua vita privata così come in quella professionale. E non dobbiamo spiegarti dove tutto questo ti porterà, vero?

 

Come accogliere nella tua vita il principio di causatività

Inizialmente abbracciare questa concezione può non essere banale. E sai perché? Perché essere vittima è molto più semplice. Ma è arrivato il momento di far subentrare la causatività nel tuo essere. 

Ecco per te qualche dritta da seguire per liberarti una volta per tutte dal tuo vittimismo cronico:

  • Pensa positivo e focalizzati sugli obiettivi. Concentrati sulle soluzioni piuttosto che sui problemi e impara a visualizzare i tuoi obiettivi e lavorare con determinazione per raggiungerli.
  • Prendi responsabilità delle tue azioni. Accetta che ogni decisione che hai preso, qualunque essa sia, ha portato a determinate circostanze. Solo riconoscendo le tue responsabilità puoi fare scelte consapevoli per migliorare.
  • Smetti di incolpare l’esterno. Non c’è nulla di costruttivo nell’incolpare gli altri o il mondo esterno: non ti porta da nessuna parte. Anzi, prima o poi le uniche persone che ti ascolteranno ti lasceranno da solo. Focalizzati su come puoi cambiare te stesso e la tua situazione.
  • Compi delle buone azioni per te e per gli altri. La generosità e l’empatia sono fondamentali per costruire relazioni solide e connessioni significative, sia a livello personale che professionale. E prenditi più cura di te stesso.
  • Credi nel tuo costante miglioramento personale. Ammetti che non sei perfetto e che non lo sarai mai, ma che puoi migliorare ogni giorno. Il successo arriva a coloro che sono disposti a crescere e adattarsi alle sfide quotidiane.
  • Sii grato per ciò che hai. Hai molto e ancora non riesci a vederlo. Apprezzare ciò che si ha è il modo migliore per capire quanto sei fortunato. Inoltre attira positività nella tua vita. Ricorda sempre imprenditore: la gratitudine apre la strada a nuove fantastiche opportunità, di cui sarai inevitabilmente riconoscente.

 

La causatività si riflette sulla tua azienda e sul tuo essere imprenditore

Quando adotti il principio della causatività nella tua vita imprenditoriale, trasformi la tua azienda in un ambiente fertile per il successo. Gli imprenditori che si prendono le loro responsabilità, che abbracciano la serenità anche durante le tempeste e che danno fiducia e amore al prossimo, emanano energie speciali. E questo l’universo lo sa bene. Conquistano la stima dei collaboratori, dei partner e dei clienti.

La mentalità “causativa” ti consente di affrontare le sfide con calma e resilienza. Ogni ostacolo si trasforma in un’opportunità di crescita e gli errori diventano momenti di miglioramento.

La causatività la trasferisci anche alla tua azienda: questa è una delle chiavi del successo più importanti. 

 

Puoi farcela imprenditore: OSM Partner Bologna è con te

Abbracciare il potere della causatività può stravolgere completamente la tua vita imprenditoriale e personale, nell’accezione più positiva. Non essere una vittima del “destino”, perché sei tu che te lo crei. Allora è più giusto dire non essere la vittima di te stesso e sii il protagonista della tua storia. 

Prendi in mano la tua azienda, affronta le sfide con determinazione e guarda il successo bussare alla tua porta. La causatività è la soluzione per sbloccare il tuo vero potenziale imprenditoriale. Non aspettare ancora: agisci adesso e cambia il corso del tuo presente e del tuo futuro. 

Inizia a vivere davvero.

Se hai bisogno di una guida in questo percorso, ricordati che i consulenti di OSM Partner Bologna sono pronte ad accompagnarti. Da sempre a fianco degli imprenditori.

Contattaci subito.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Post recenti

    CATEGORIE